++
REHABILITACIÓN DÁRSENA 105
Arsenale di Venezia S.p.a.

2006
+ info

Rehabilitación de la Dársena 105 para incubadora de empresas. Arsenale Vecchio, Venecia, Italia.

Proyecto en colaboración con Andrés Holguin y David Morales. 

Concurso internacional de ideas. Primer premio.

 

All’interno della Tesa, quattro volumi, che ospitano sala polifunzionale, i servizi igenici - bar, reception

e punto informativo, fungono da struttura di sostegno della “carena” degli uffici situata nel piano superiore.

Come negli squeri, rappresentati da Maffioletti nel 1798 (Figura 1), o negli odierni cantieri navali di manutenzione presenti all’Arsenale (figura 2) pochi volumi di sostegno disposti strategicamente per supportare i carichi delle imbarcazioni lasciano spazio alle lavorazioni, alla stessa maniera lo spazio pubblico liberato al piano terra risulta svincolato da pilastri e reso idoneoad ospitarele funzioni di accoglienza previste quali bookshop, punto informativo, area ristoro, aree di sosta, servizi igienici, nonché a garantire le funzioni di attraversamento longitudinale e trasversale della tesa.

Costruzioni massicce, con finitura in intonaco a marmorino bianco e vetro contengono le funzioni che necessitano, per la presenza continuativa di persone, di riscaldamento/raffredamento permanente e regolabile, mentre gli spazi pubblici di collegamento e sosta hanno un livello di condizionamento climatico inferiore.

 

Il collegamento con la tesa 104 a ovest e la tesa 106 ad est, è garantito dalle aperture a sesto acuto presenti in prossimità del fronte settentrionale; è, inoltre, possibile prevedere, se le funzioni insediate nei vicini capannoni lo premettono, anche l’apertura degli archi a tutto sesto presenti lungo i fronti est ed ovest.

 

La sala polifunzionale è localizzata in posizione baricentrica rispetto agli ingressi della tesa, ed è dotata di due accessi (uno a nord e l’altro a sud) al fine di permetterne l’utilizzo simultaneo con la sola chiusura di un muro “a pacchetto” e fonoassorbente posto “a scomparsa” nella parete ovest.

Uno dei volumi, che ospita il vano scala e ascensore, conduce ai piani superiori dove sono localizzati:

- al piano primo gli uffici della Società Arsenale di Venezia S.p.a. e gli uffici Incubatori di Impresa;

- al piano secondo, su un’ampia e luminosa terrazza, le sale polifunzionali per riunioni e conferenze.

 

Il primo piano, impostato alla quota +5.00 s.l.m.m., è rivestito interamente in panelli di vetro serigrafato, e diviso in due parti da un taglio nella facciata vetrata in corrispondenza dell’arrivo del vano scala e ascensore. Da una parte, sul lato settentrionale, trovano posto i due uffici della Società Arsenale di Venezia S.p.a,  dall’altra, sul lato meridionale, trovano posto gli spazi destinati agli  Incubatori di Impresa. Questi uffici per singole imprese presentano grande flessibilità, potendo essere raggruppati o divisi in maniera diversa attraverso l’impiego di pareti mobili.

Alla fascia di uffici si aggrega, oltre la circolazione orizzontale, un’altra fascia, di dimensione minore, dove sono localizzati i gli spazi di servizio: tre piccole sale riunioni al piano, il server di gestione delle reti tecnologiche in aderenza al cavedio impiantistico di collegamento verticale, una zona stampe fotocopie e i servizi igienici.

Sia il pavimento, di tipo flottante, che il controsoffitto garantiscono il collegamento orizzontale delle reti tecnologiche ed impiantistiche.

 

Il secondo piano,  impostato alla quota +8.15 s.l.m.m., accoglie tre sale riunioni, delle quali una, la più grande, a servizio della Società Arsenale di Venezia S.p.a, e due, di minore dimensione, a servizio degli Incubatori di Impresa. Tutte le sale riunioni prevedono la chiusura con tende in tessuti altamente tecnologici (fonoassorbenti, termici e traslucidi) che scorrono su binari metallici. Le sale riunioni e conferenze sono divisibili e modulabili dalle stesse tende che ne permettono la flessibilità di utilizzo.

Il confort climatico delle sale riunioni è assicurato dagli impianti di riscaldamento/raffreddamento presenti a pavimento, mentre gli spazi di sosta e relax presenti su questa ampia copertura in legno hanno un livello di condizionamento climatico inferiore. 



www.arsenaledivenezia.it
+

SANDRA HERNÁNDEZ + ÁLVARO SOLÍS
BAC DE RODA 118 11/1 - 08019 BARCELONA
KB720@KONKRITBLU.COM
609 418 009 / 659 619 916

-- CV